Alessandro Geraldini
GERALDINI

Convegno Storico Internazionale: I Geraldini di Amelia nell'Europa del Rinascimento

Mons. Ettore Balestrero: "L'Europa e l'attività diplomatica della Santa Sede"

L'EUROPA E L'ATTIVITA' DIPLOMATICA DELLA SANTA SEDE

Eccellenza, Spettabili Autorità. Signore e Signori,

Sono lieto di partecipare a questo Convegno storico internazionale sulla famiglia dei Geraldini. Storicamente, i nobili di Amelia hanno beneficiato dei legami con la Santa Sede per arrivare ad assolvere incarichi di rilievo nell'Europa rinascimentale. In particolare, è stato grazie ai Geraldini che Amelia ha acquisito una certa "dimensione europea". Pertanto sono contento di parlare della Santa Sede e dell'Europa in questa città e durante il vostro Convegno.

La Santa Sede è un soggetto sovrano di diritto internazionale, con una natura spirituale ed una missione universale che non consentono di circoscriverla nell'ambito di precise frontiere geografiche. Nondimeno, la sua collocazione geografica l'ha resa particolarmente attenta e presente nel continente europeo l.

Anzitutto, è bene che chiarisca di quale Europa intendo parlare. Mi riferisco a quella odierna, configuratasi dopo il crollo del Muro di Berlino; gran parte di essa sta per "riunificarsi", con l'ingresso di 10 nuovi Paesi nell'Unione Europea. Dunque, quest'oggi mi soffermerò su questi ultimi anni, nei quali L'Europa sta ridisegnando la sua mappa.